Avanti Indietro Indice

5. Risorse Telematiche

5.1 Regole generali da rispettare nelle liste

Come tutti i tipi di comunicazione, anche quella telematica ha le sue regole e i suoi meccanismi; vedrò di esporli ora, nella maniera piú chiara possibile. Prendete quello che sto scrivendo come un consiglio, ma questa ``prassi'' di fare comunicazione telematica nasce da anni di esperienza nelle reti amatoriali, nelle community networks, nelle conferenze di usenet. Insomma, questa modalità è in questo momento lo stato dell'arte della comunicazione nelle conferenze telematiche.

Ora c'è da aggiungere che queste regole, da buone norme di comportamento, stanno diventando prassi obbligata per tutti: ora le liste AC sono veicolate come conferenze sulla rete amatoriale ScoutNet, e quindi sono assolutamente vietati allegati binari, e occorre considerare che la comunicazione tramite conferenze scoutnet ha tempi di giorni e non di ore come per la posta elettronica.

Insomma, facciamo di queste semplici regole il nostro stile! ;)

  1. Non avere fretta, molta gente nella lista non ha la possibilità di leggere i messaggi tutti i giorni, e vedere delle discussioni che procedono affannatamente potrebbe fargli pensare che nella lista non ha nessun ruolo utile
  2. Non dovrei dirlo, ma... usa toni pacati, non discutere troppo, e se una discussione impegna ormai solo due persone, usa messaggi privati con il tuo interlocutore senza coinvolgere piú la lista
  3. Rispetta, ascolta e collabora con il moderatore al funzionamento della lista, rispetta l'eventuale policy d'area
  4. appena entri in una lista, aspetta una quindicina di giorni, mettiti in ascolto, aspetta e vedi chi è il moderatore (se non lo sai già...), aspetta che posti la FAQ d'area, non chiedere appena entri che tutti si presentino, piuttosto presentati! Prova solo a pensare se ogni nuovo arrivato, appena entrato cominciasse a chiedere spiegazioni a destra e a manca, e chiedesse a tutti gli iscritti una presentazione: ci sarebbe tempo per fare qualcosa di costruttivo?
  5. cerca di ridurre il quoting (ovvero usa con intelligenza la funzione di citazione del tuo programma di lettura della posta), cerca di scrivere i messaggi di modo che stiano in un massimo di 80 colonne per permettere anche a chi usa sistemi testo di leggere egregiamente, cerca di non spedire messaggi in MIME mixed mode (come html/text o rtf/text, tu vedi dei bei messaggi colorati, ma in pratica non fai altro che spedire due volte il messaggio ogni volta...), limita le firme; questo perché ogni tuo messaggio viene duplicato per tutti gli iscritti alla lista, e quindi i bytes risparmiati, anche se pochi, vengono moltiplicati per il numero degli iscritti; anche un piccolo gesto di sobrietà ha reali positive conseguenze. Questi ``suggerimenti'' diventano ora obbligo, visto che le liste AC sono veicolate anche in una rete telematica amatoriale (ScoutNet, appunto).
  6. sarebbe da evitare di postare tra piú liste un messaggio (in gergo, crossposting), a meno che non sia un ``invito'' esplicito a discutere in altra conferenza; ad esempio se nella lista EDUCATORI si è sviluppato un interessante dibattito, ad esempio, sulla formazione degli educatori, è bene spedire un messaggio in tutte le conferenze annunciando questo e invitando molta gente in quella conferenza; vedi poi per un suggerimento su dove indirizzare i messaggi a seconda del contenuto...
  7. in lista non possono essere inseriti degli allegati (attachment) binari come immagini o file compressi. Il sistema di gestione dei messaggi di Internet e delle BBS è profondamente diverso, e quindi è vietato inserire allegati nei messaggi perché questi diventano illeggibili per chi accede dalle BBS. Se devi mettere a disposizione un file ``complesso'' (link, figure, formule, suoni, ...) cerca di metterlo tra le tue pagine web in un formato ``comune'' come HTML, RTF, PostScript e annuncialo in lista, oppure invialo al moderatore che farà questa operazione per te. Se il file è testuale, convertilo in ``solo testo'' e inseriscilo direttamente nel corpo del messaggio; sono veramente pochi i casi in cui un documento ha bisogno di figure per essere compreso, valuta bene prima di prendere una decisione.
  8. è ovvio che chiunque usi la lista di nomi ed indirizzi che ci sono qui per fare spamming o catene di S. Antonio, soprattutto per fini commerciali, verrà definitivamente radiato da ogni struttura telematica di AC. A questo proposito non esiste su web una lista degli iscritti alle liste; se vi interessa sapere se qualche altro appartenente alla vostra stessa associazione diocesana è iscritto alle liste, potete: Chiaramente anche partire dall'elenco dei siti web che trovate qui sotto può essere di grande aiuto...

Aggiungo due note, che in questo cammino che è appena agli inizi mi sembrano molto importanti...

Sulla figura del moderatore...

Il moderatore per le conferenze telematiche non è il cerbero che fa star zitti i contendenti... perché semplicemente il suo scopo è quello che non ci siano contendenti, lo scopo è di rendere la comunicazione più produttiva possibile! In pratica:

  1. educa gli iscritti alla lista (specialmente i novellini) all'uso della stessa, in particolare al corretto uso del quoting e altre politiche di buona convivenza; quindi lascia che sia il moderatore a richiamare chi viola la policy, è li per questo...
  2. ha tempo di leggersi l'area per bene, e anche quelle piú direttamente correlate, ed è un ``esperto'' per il tema di quell'area: è quindi la prima persona a cui chiedere aiuto e consigli.
  3. sta attento a mantenere le discussioni in tema con l'area, indirizzandole verso aree diverse e/o piú specifiche all'occorrenza.
  4. sa rivitalizzare un'area se è semi deserta, proponendo punti di discussione, iniziative, ... ma tutto dipende soprattutto dalla tua collaborazione!
  5. solitamente mantiene una FAQ (Frequently Asked Question), ovvero un testo dove si trovano le risposte a tutte le domande spesso poste in lista, di modo che un novellino possa, leggendo quel testo, già sapere molte cose sulla lista; ovviamente è tuo dovere cercarla e leggerla
  6. definisce una ``policy'' d'area, ovvero un testo che ne spiega le regole e soprattutto ne definisce il tema, che ovviamente devi seguire!
  7. può anche tenere un elenco degli avventori della lista, con profili e presentazioni, uno schedario insomma che può essere postato in lista ogni tanto per rinsaldare la comunità virtuale

Sull'organizzazione delle risorse...

Inoltre, prima di cominciare a scrivere un messaggio, sarebbe bene che rifletteste sulla conferenza piú appropriata dove scriverlo.

Scrivo questi brevi consigli per un unico motivo, per evitare che tutti scrivano su tutto in ogni lista, trasformando tutto in una sbrodolante minestra... e io odio la minestra!!! ;)

Sul folding...

I programmi di gestione della posta moderni supportano una utile opzione, il folding, ovvero la capacità di separare i messaggi in folder (cartelle) diverse a seconda di alcuni parametri definibili dall'utente.

Questo permette di separare i messaggi, mettendoli in cartelle differenti e permettendo quindi una piú agevole lettura. Le liste AC sono gestite attraverso il programma SmartList, che inserisce appositamente uno header del tipo:


  X-Mailing-List: <ctac-list@marche.linux.it> archive/latest/91

Basta quindi ``istruire'' il proprio programma di gestione della posta a separare i messaggi a seconda di questo header e si avrà sempre un corretto folding, anche in presenza di crosspost.

Notare il numero del messaggio: se si è nel dubbio di averne perso qualcuno basta controllare che non ci siano ``buchi'' nella numerazione progressiva.

5.2 DISCLAIMER

Per quanto riguarda le liste dell'Azione Cattolica Italiana aggiungo che:

I dati raccolti con la presente lista saranno trattati secondo le norme imposte dalla L. 675/96 e con la sottoscrizione della lista si presta il c.d. ``consenso'' affinché i dati raccolti siano trattati.

Chiaramente l'AC, attraverso il CTAC, si impegna da subito a utilizzare le vostre email unicamente per lo scopo per cui vi siete iscritti (ovvero farvi arrivare i messaggi delle liste! ;).

È altresì ovvio che i messaggi inseriti nelle liste sono di proprietà esclusiva dell'autore, che se ne assume tutte le conseguenze.

5.3 Liste AC

Ora c'è da aggiungere che, come ripetuto più volte, tutte queste liste sono disponibili come conferenze nella rete amatoriale in tecnologia FidoNet del movimento scout italiano, ScoutNet. Questo da all'AC una opportunità in piú per farsi conoscere, oltre che mettere in dialogo diretto (in ``condominio'') le due realtà associative piú antiche e vive, l'AC e l'AGESCI.

Trovate all'URL qui sopra indicazioni sul numero di telefono della BBS scoutnet piú vicina, oltre a informazioni su come collegarsi.

È da notare che da poco il server delle liste è cambiato (da rinascita.it a list.rinascita.it; ora è cambiato nuovamente a marche.linux.it (non è cambiato il server, ma solo il nome, per la precisione). Ringraziamo Rinascita, Lindo Nepi e tutto l'Ascoli Linux User Group.

Orbene, per iscriversi alle liste di AC occorre mandare un messaggio al cosiddetto ``indirizzo -request'', ovvero l'indirizzo che si ottiene aggiungendo la stringa -request subito prima del simbolo ``at'' (la chiocciolina @) nell'indirizzo. Ad esempio l'indirizzo -request della lista unitaria, ac-list@marche.linux.it è ac-list-request@marche.linux.it.

Quindi, chiarito questo, basta dire che per l'iscrizione occorre mandare un messaggio all'indirizzo -request con, nell'oggetto (Subject: ) del messaggio la parola subscribe.

Con un unsubscribe al posto di ``subscribe'' ci si disiscrive dalla lista.

Se invece di (un)subscribe scrivete help o info vi dovrebbero ritornare utili informazioni da conservare per eventuali altre operazioni, tra cui tutta una serie di spiegazioni sui compiti che SmartList (il programma di gestione delle liste o listserver) svolge (alcuni utilissimi).

Lista unitaria

In questa lista si parla di Azione Cattolica, nel senso piú generale possibile; sono bene accetti in questa lista messaggi che annunciano iniziative diocesane, discussioni che interessano tutta l'associazione (ricordo che per il settore giovani e l' ACR esistono due liste apposite...), proposte ai ``grandi capi'' (che ascoltano sempre).

Ricordo che per discussioni sull'educazione (sia come metodologie che teorie) esiste al lista EDUCATORI di ScoutNet, e questo tipo di discussioni andrebbe redirezionato li.

C'è chi tiene un ``bestof'', ovvero una collezione dei messaggi migliori passati nelle liste (non solo ac-list, quindi), e contemporaneamente tiene i profili (ovvero brevi presentazioni) dei partecipanti alla lista, ovvero Stefano Chicco.

I messaggi vanno inviati all'indirizzo ac-list@marche.linux.it.

Il Moderatore temporaneo (si accettano candidati) di questa lista è Marco Gaiarin, contattate lui per ogni altro dubbio.

Il tag d'area ScoutNet di questa lista è AC.PUB.ACI.

Lista ACG

In questa ``computer conference'' ci si concentra su argomenti riguardanti il settore GV di AC, quindi ci si possono scambiare impressioni sulle guide o pareri su documenti della Chiesa o di AC che riguardino i GV e tutto quello che riterremo opportuno sottoporre all'attenzione dei ``Telematici''. Invece per gli argomenti che interessano direttamente il servizio educativo si rimanda alla lista EDUCATORI di ScoutNet.

I messaggi vanno inviati all'indirizzo acg-list@marche.linux.it.

Il Moderatore della lista ACG è Giovanni Leoncini, contattate lui per ogni altro dubbio.

Il tag d'area ScoutNet di questa lista è AC.PUB.SG.

Lista ACR

In queste liste si dovrebbe discutere di qualsiasi tematica riguardante l'ACR e le sue attività.

I messaggi vanno inviati all'indirizzo acr-list@marche.linux.it.

Il Moderatore della lista ACR è Eddy Gallucci, contattate lui per ogni altro dubbio.

Eddy ha preparato delle pagine della lista, in cui tiene tutte le informazioni e tutti i contributi; trovate la pagine all'URL http://www.geocities.com/EnchantedForest/Glade/2460/AcRList.html.

Il tag d'area ScoutNet di questa lista è AC.PUB.ACR.

CTAC List (lista del coordinamento)

Questa lista rappresenta il luogo dove progettare l'uso della telematica all'interno dell'AC, una specie di laboratorio in funzione 365 giorni all'anno, con compiti di coordinamento e studio.

In particolare questa lista dovrebbe progettare attività per lo sviluppo della telematica in AC (articoli, incontri, campi, ...) a livello nazionale e fungere da coordinamento delle varie realtà diocesane che utilizzano la telematica. Chiaramente discussioni di ``alto livello'' morale e educativo saranno aperte a tutti e tenute nella lista madre ac-list. Inoltre questa lista dovrebbe contenere anche le discussioni sul web; la lista ac-web, che aveva senso ai tempi di ac-admin, ora non serve piú.

La lista è quindi pensata per chi vuole mettere le mani in pasta nella telematica, sia a livello nazionale che locale, e per quanti vogliono collaborare a una sana e robusta crescita della nostra associazione, telematicamente parlando; i moderatori d'area e chiunque abbia un incarico all'interno del CTAC è chiaramente precettato.

I messaggi vanno inviati all'indirizzo ctac-list@marche.linux.it.

Il Moderatore di questa lista è Marco Gaiarin, per quanto abbia senso un moderatore in una lista tecnica.

Il tag d'area ScoutNet di questa lista è AC.RES.CTAC, ed è un'area riservata (ovvero per avere accesso a quest'area occorre farne esplicita richiesta al sysop).

Lista EDUCATORI

Questa lista è una lista di ScoutNet, rete telematica del movimento scout mondiale, e quindi, ecumenicamente parlando, questo è il posto giusto dove parlare di educazione in generale, e dove affrontare le problematiche comuni alle due associazioni. Ma lascio parlare la POLICY d'area...

``Lo SCOPO DELL'AREA è favorire il confronto tra capi scout, e tra questi ed altri educatori, su questioni attinenti alle metodologie educative, associative e non, ai regolamenti, Statuto e Patto Associativo, dell'AGESCI come delle altre associazioni, ad eventi significativi...'''

Per iscriversi alla lista occorre mandare un messaggio all'indirizzo listserv@scoutnet.org con, nel corpo del messaggio una riga del genere (e possibilmente niente altro...):


  subscribe EDUCATORI

I messaggi vanno spediti a educatori@scoutnet.org.

Il Moderatore della lista EDUCATORI è Loris d'Emilio.

Il tag d'area ScoutNet di questa lista è EDUCATORI.SCN.

5.4 Altre liste interessanti...

Altre liste ScoutNet

Potrebbe essere interessante anche la lista PACE di ScoutNet, soprattutto in relazione a metodi educativi per lo sviluppo di una cultura/atteggiamento di pace.

Per iscriversi basta applicare quanto detto per la precedente con PACE al posto di EDUCATORI.

Informazione sulle liste di ScoutNet, i loro temi e moderatori potete trovarle al sito http://www.scoutnet.org/.

Lista FUCI

Anche i ``cugini'' della FUCI hanno le loro liste, ed ecco quindi le istruzioni per iscriversi.

Occorre inviare all'indirizzo majordomo@risc1.gelso.unitn.it un messaggio, e mettere nel corpo del messaggio la riga:


  subscribe nomelista

dove nomelista può essere una delle:

fucitalk

discussioni intrafederative

I messaggi vanno inviati all'indirizzo fucitalk@gelso.unitn.it.

fucinet

comunicazioni di interesse generale

I messaggi vanno inviati all'indirizzo fucitalk@gelso.unitn.it.

Le liste non hanno moderatore, e non sono disponibili in altre tecnologie (in ScoutNet, insomma ;).

Liste PeaceLink

PeaceLink è una rete telematica aconfessionale, ma molte delle sue conferenze potrebbero essere veramente interessanti e arricchenti per un buon animantore/educatore modem-munito...

Informazione sulle liste di PeaceLink, i loro temi e moderatori potete trovarle al sito http://www.peacelink.it/faq/pckh.html.

Newsgroup

Non ho molto tempo di seguire i newsgroup, ma ne stanno nascendo in continuazione e alcuni sono interessanti, come quelli della gerarchia it.sociale e it.volontariato.

FidoNet

FidoNet è la piú anziana e nota delle reti amatoriali; su Fido (per gli amici ;) esistono parecchie conferenze dedicate alla religione e alle associazioni, e tra queste sicuramente la piú interessante è la CRISTIANESIMO.ITA che si propone di essere una piccola esperienza di ecumenismo, luogo di confronto tra confessioni cristiane.

Trovate maggiori informazioni su come accedere alla BBS FidoNet piú vicina, oppure come accedere alle conferenze Fido con un normale news reader via internet all'URL qui sopra.

5.5 IRC

Riporto alcune informazioni su come accedere al canale #azcatt di IRC.

IRCnet, o abbreviato IRC (acronimo di Internet Relay Chat) è una rete di server che permette di parlare in Chat-Line, ossia canali, o forum di discussione, in cui i messaggi scritti da ognuno, appaiono in tempo reale sui monitor degli altri collegati.

Ci sono molti programmi che permettono di accedere a IRC; ricordo che le cose importanti da inserire, nel programma che userete, sono:

l'IRC Server:

suggerisco irc.tin.it;

la porta (Port) di connessione:

suggerisco tutte quelle dalla 6666 alla 6669, esclusa la 6667, troppo affollata (è valida anche la 5667, nascosta, e per questo poco affollata).

il Nickname:

il soprannome.

La sintassi del comando per entrare in un qualsiasi canale (valida con qualunque programma è:


  /join #nome_del_canale

chiaramente in questo caso #azcatt.

I meeting in IRC vengono solitamente lanciati dal responsabile nelle liste, o fissati a tempi definiti se se ne sentirà il bisogno.

Per ogni altro dubbio o informazione, contattate il responsabile IRC ovvero Antonio Girardi; Antonio ha problemi con la posta elettronica (non è ben connesso alla rete), e quindi se non dovesse rispondere potete rivolgervi alla lista del CTAC.

Inoltre il newsgroup it.sociale.handicap ha prodotto un interessante contributo sull'IRC che potete trovare su http://www.mailgate.org/mailgate/it.sociale.handicap/msg03406.html.


Avanti Indietro Indice