Traccia degli incontri del Gruppo Animatori
Azione Cattolica di Cimpello-Praturlone

di Marco Gaiarin (segretario)

1. 14/09/98 (Villotta)

LOG

É stato il primo incontro dell'anno, si è svolto a Villotta a casa di Maria Luisa che ci ha augurato buona strada e ci ha lasciato a cose piú importanti, come quella di tener da conto il mio nipotino che sarebbe nato da li a poco.

Non si sono decise cose tecniche, ma solo si è deciso di incontrarsi nelle parrocchie (e non a Villotta) e di giocare per un altro anno la carta della associatività.
Ci si è anche messi d'accordo per salutare degnamente Alessia, che di li a poco sarebbe entrata nel GMV.

TODO

Visto l'imminente incontro con i parroci, si è deciso di affrontare nel prossimo incontro i seguenti temi:

2. 21/9/97 (Praturlone)

LOG

Si è cercato di introdurre e spiegare l'AC a don Bruno, che è appena arrivato a Praturlone, facendo un po' di storia del nostro interparrocchiale.
Da qui si è scivolati verso una discussione piuttosto tesa, in cui si è passati da una discussione sul problema ``Sergio'', che è ancora solo in gruppo, a una chiarificazione sull'idea di AC di don Bruno (non tesserificio ne club privato), in cui alla fine don Lino ha preso le difese delle aggregazioni laicali e dell'AC stessa.
Inizia a comparire il problema del gruppo giovani di Praturlone, don Bruno vorrebbe aggregare i giovani con i giovanissimi in un gruppo unico.

TODO

Problemi reali affrontati, nessuno; si è deciso solo di ritrovarsi in una riunione successiva con i programmi dei gruppi alla mano, e di discutere su quelli.

3. 16/10/98 (Cimpello)

OdG

LOG

I parroci sono assenti.

Per i giovani di Praturlone, si è deciso di procedere con calma, vedendo quali sono le reali necessità e decidere in base a queste.

C'è poi stato uno scambio su programmi:

Si è poi deciso per la celebrazione del tubero (consegna di un tubero da piantare a Natale e ammirare a Pasqua) per inizio Avvento (proposta di Praturlone).

Per Fiume (ci è stato chiesto di unire le forze all'AC di Fiume Veneto) si è deciso per l'intanto di lanciare qualche collaborazione e qualche incontro in comune, per rompere il ghiaccio e definire nuove sinergie.

TODO

4. 30/10/98 (Cimpello)

OdG

LOG

I parroci e presidente sono assenti (Anna giustificata).

A Praturlone, praticamente, don Bruno senza avvisare gli animatori ha invitato i giovani al gruppo, creando non pochi problemi.
Si è deciso di continuare sulla strada dei due gruppi separati, per fasce d'età, magari strutturando i programmi di modo che abbiano molti punti di contatto (gruppi ``paralleli'').
Tra l'altro questo ha permesso che alla famiglia si aggiungesse Lara, nuova animatrice giovani; non tutto il male vien per nuocere...
Per don Bruno che non è proprio ``ben voluto'' a gruppo, si è deciso di creare degli incontri appositi in cui ci possa essere un confronti, curando molto la sua presenza, per favorire dialogo e conoscenza.

Sergio invece ha problemi gravi d'orario; ha proposto la formula ``due ore ogni 15 giorni'' che è stata aspramente criticata, perché altamente deresponsabilizzante.
La formula è temporanea, e Sergio ha promesso di ripensarci; tra l'altro è grave che un problema nasca dal fatto che Filippo non può andare a gruppo perché fa l'aiuto catechista...

Io e Andrea siamo rimasti con due ragazzi, dopo emorragia degli altri (ci hanno ringraziato e se ne sono andati, dicendo che ora sono grandi e non hanno piú bisogno di noi).
Chiaramente noi si continua! ;-)))

Per l'adesione si è deciso di fare due messe separate dell'adesione il 6 dicembre, con un pranzo comunitario comune a Praturlone.
Ci si ritrova sabato 28 a cena da Anna per definire i dettagli tecnici.

Per l'associatività, sono andati bruciati i primi approcci di gruppo adulti, ma si insiste verso questa formula (piú appetibile dell'ACR); in particolare si sta pensando al nome di Manuela come referente adulti di Praturlone, e di Gina per Cimpello.

La celebrazione del tubero si svolgerà venerdí 27/11 alle 8:30, luogo e svolgimento da definire il 20/11; arrivare il 20 con le idee chiare.

Si è deciso che Sergio sarà il bibliotecario dell'associazione: sarà suo compito quello di stilare una lista di libri in mano agli animatori e renderla disponibile ai ragazzi, e qualsiasi altra diavoleria gli verrà in mente.

Per Fiume, niente di fatto; si è deciso in contumacia che la presidente deve cominciare a stendere qualche contatto per iniziare a definire questa collaborazione (si accenna già a un incontro di preghiera comune sotto Natale).

TODO

e inoltre

5. 20/11/98 (Praturlone)

OdG

LOG

Tutti presenti!

C'è stato un utile confronto con i due parroci, partito dalla domanda di Anna: ``Cosa ne pensate di noi?''.
Don Lino ci stima e stima il nostro impegno, vuole valurarci sui fatti concreti, sulle collaborazioni.
Don Bruno ha espresso ancora dubbi, soprattutto sua sua identità di assistente di AC (``cosa devo fare?! io non lo so...'') e sulla interparrocchialità; il problema centrale è che Don Bruno non è abituato a una laicità direttamente impegnata in parrocchia, con una sua progettualità, e quindi alcune cose fanno fatica a passare.
È stato bello veder ribadire a Don Lino che è fondamentale che ci sia qualcuno che segue noi, gruppo animatori, piú un parroco che è presente dappertutto.
Si è deciso di parlare con Don Giorgio per un incontro chiarificatore tra assistenti.

Per le adesioni si è deciso di fare un incontro di preghiera/riflessione, per parrocchie, prima della data fatidica del 6 dicembre, o comunque in prossimità; si è scelto anche di mettere in luce, dell'adesione, soprattutto la ``scelta'' di esporsi, di intraprendere una strada...

Si è anche deciso che l'incontro di Natale non verrà fatto con Fiume Veneto, don Lino si è fermamente opposto (non vuole che ci carichiamo troppo, non gli piace far riunioni). Forse era effettivamente tardi, ma prima o poi occorre cominciare...
Quindi si fa un incontro tra noi, sul tema ``saper ricevere e dare Amore'', riprendendo il simbolo del tubero.
Don Lino proponeva anche il simbolo di Gesú che nascendo, si perde nel mondo, e non fa ritorno alla casa del Padre; l'immagina non è piaciuta a don Bruno, che poi dovrebbe essere il responsabile dell'incontro.

TODO

6. 28/11/98 (Praturlone, cena presidenziale)

OdG

LOG

Assenti Sergio (in ritardo), Marco (ha paccato) e i preti; don Bruno è arrivato a portare un saluto.
Cena ottima, pasta al ragú, arrosto. Brava presidente! ;)

Nessuna dei presenti aveva letto la bozza di testo da consegnare per il ``meeting di primavera''; alla fine toccherà presentare la mia bozza, me ne assumerò le conseguenze...
Niente uscita a Natale, le forze non ce lo permettono.

Per la celebrazion del tubero si è deciso di convergere verso la data di lunedí 21/12, sentendo poi i parroci.

Si sono poi decise delle questioni tecniche sulla festa dell'adesione, si è discusso di adesione stessa, si è deciso ch se ci sono adulti è bene che si tesserino, anche se non c'è un vero e proprio settore; mal che vada sostengono l'associazione.

7. 11/12 (Cimpello)

OdG

LOG

Assenti Sergio (influenza), Don Bruno (pacco), Marco (non mi ricordo...); è da notare che Don Bruno in teoria aveva il compito di organizzare l'incontro: fortuna che abbiamo don Lino!!!

La celebrazione del tubero si svolgerà a Cimpello, il 23/12, alle ora 18:30 e comprenderà le confessioni. Il tema centrale vuole essere la capacità di ricevere e donare Amore, attraverso la metafora dei talenti.
Un primo momento, caratterizzato da un clima molto positivo, dovrebbe far riflettere i ragazzi sui loro talenti, come visti dagli altri. Un secondo momento di pellegrinaggio/deserto dal centro parrocchiale alla chiesa serve a riflettere su come noi ``spendiamo'' i nostri talenti. Infine le confessioni e, all'interno della chiesa, un momento conclusivo di offerta e ringraziamento.
Questo bellissimo schema è chiaramente opera di don Lino! ;)
Sono stati poi divisi i compiti tra gli animatori per la preparazione.

Di AC+AGESCI non si è parlato molto, anzi niente. Se nessuno protesta la mia mozione passa per scadenza dei termini. Spero l'abbiano almeno letta.

SI è fatta una sommaria verifica dell'incontro delle adesioni, anche se avrebbe meritato piú tempo, soprattutto il pomeriggio che non c'è stato proprio...

Per gli adulti, per protesta lo metterò sempre all'ordine del giorno, ma tanto so che non se ne parla... ;(((

Non si è deciso quando sarà il prossimo incontro, fisserò io una data o l'8 o il 15/1 a seconda di come vada a Roma...

TODO

Per la celebrazione del tubero ci si è diviso il lavoro in questa maniera:
Il Gaio e l'AC Ritorna alla homepage del Gaio e L'AC