La Storia
    dell'Italian-HOWTO
       La Home Page del Gaio PLUTO Linux User Group Italian Linux Society Linux International Debian

Sono passati tanti anni da quando, a una anonima riunioncina del PLUTO (che ai tempi non era altro che un piccolo LUG all'interno del Dipartimento di Elettronica e Informatica dell'Università di Padova) io, che avevo appena installato la slack 2.1 sul mio 486 nuovo di zecca, mi azzardo a dire ``Ma non si potrebbe fare un piccolo HOWTO per spiegare come ``italianizzare'' Linux?!''.
Pronto un ragazzo, che per fortuna ai tempi non conoscevo ancora, tal Davide Barbieri detto Paci mi dice:
``Bene, mi sembra una ottima idea, fallo!.
Cosí, quasi per caso mi sono ritrovato qui. Tra l'altro ai tempi piú della tastiera e del TeX non si poteva fare, ma pian piano sono arrivate le manpage, il vocabolario per ispell, i primi abbozzi di distribuzioni in Italiano.

E la storia continua...



0.1 beta
Prima versione, niente di più che una traduzione/copiatura di altro materiale simile reperito in rete.
Purtroppo mi sono perso il file .sgml, qualcuno scartabella nei suoi vecchi CD e riesce a trovarlo?!

0.2 beta
Aggiunto il capitolo su Linux in Italia, qualche bugfix; nonostante abbia poi rimescolato tutto, il testo inizia ad avere i contenuti definitivi.
Anche di questo mi sono perso il file...

0.4 beta
Risistemazione generale, aggiunta del capitolo su ispell; qui c'è stato il primo ribaltone della struttura del testo; ma con l'aggiunta del capitolo su ispell i contenuti sono diventati quelli definitivi. Inoltre mi sono per la prima volta divertito a stressare la vita e far lavorare gli altri, sono contento perchè ora esiste il vocabolario italiano per ispell! ;)
Sorgente SGML

0.6 beta
Profondo lifting (ho tolto una marea di roba che si trova semplicemente in altri HOWTO), riscrittura del capitolo sulla localizzazione con aggiunta di informazioni sui vari progetti, aggiornamento del capitolo su ispell.
Nonostante abbia lavorati piú del solito, in fondo ho soltanto fatto opera di manutenzione, anche se la struttura iniziava a diventarmi stretta.
Sorgente SGML

0.7 beta
Edizione ``speciale'' per il Pluto Meeting '96. Ovvero la versione 0.6 beta con qualche errore in meno...
Sorgente SGML

0.8 beta
Versione fantasma. È vissuta per due giorni sul mio computer, poi è stata definitivamente abbandonata per la versione 1.0.0, in fondo non era altro che un po' di bugfixing della precedente, che era già bugfixing della sua precedente...

1.0.0
Il testo dovrebbe aver preso la sua struttura definitiva; è stato riorganizzato tutto ed in particolare sono state aggiunte sezioni per libpaper, fortune in italiano e distribuzioni in italiano, è stata tolta la bibliografia in inglese; sono state inoltre riviste completamente le parti riguardanti la tastiera (aggiunta di xkbd), TeX (da NTeX a teTeX) e la locale; è stato aggiunto il crossreferencing all'interno del documento.
Sorgente SGML

1.2.2
Versione riveduta e corretta (soprattutto gli URL, che in un anno cambiano parecchio! ;) del precedente; inizia il lavoro di ``potatura'' di buona parte del materiale, man mano che i problemi piú grossi (locale e tastiera) vengono risolti. È stato aggiunto il paragrafo (praticamente vuoto) per le future euroquestioni.
Sorgente SGML


Italian-HOWTO Ritorna alla pagina dell'Italian HOWTO