La Tesi
    del Gaio
       La HomePage del Gaio Dipartimento di Elettronica e Informatica PROgettazione Sviluppo Aperto S.r.L. Commissione Disabilita` ed Handicap

La tesi ha come titolo provvisorio:

``Un sistema di Word Prediction (predizione sintattica) per Linux/GTK''

Un sistema di word prediction non fa altro che ricevere in ingresso i caratteri inseriti alla testiera (o altro sistema) e cercare di indovinare la parola che l'utente sta cercando di scrivere.
Questo permette a un disabile motorio di risparmiare tempo (in termini di ``numero di pressioni di tasti'') visto che, tipicamente, una volta digitati 3 o 4 caratteri massimi la parola voluta è presentata a schermo, e basta digitare un unico ulteriore tasto per completarla.

Questo risulta utile in tutti quei casi in cui il tempo che intercorre tra una pressione di un tasto e il successivo è superiore al tempo che occorre per tenere ``sott'occhio'' una mezza dozzina di parole/opzioni presentate a schermo.
In agiunta a questo, un sistema di predizione sintattica permette di evitare quasi completamente gli errori grammaticali.

Un sistema di word prediction può essere realizzato in molti modi diversi, principalmente:

In ogni caso è chiaro fin da subito che questi metodi, presi uno per uno, valgono poco.
E` solo combinandoli, e aggiungendo qualche trucchetto, che si ottengono dei risultati accettabili. Anche qui l'unione fa la forza! ;)

La tesi dovrebbe essere quindi composta principalmente da tre parti:

  1. Progettazione e implementazione di un sistema di word prediction con analisi sintattica debole.
    Questo è il cuore del software.
  2. Progettazione e implementazione di una aggiunta che permetta la word prediction con analisi sintattica.
    L'analisi sintattica (forte) si è dimostrata per l'inglese abbastanza inutile, contando le complicazioni che può portare.
    Credo che arriverò a un risultato simile anche per l'italiano, ma questa parte oltre che servire per riferimento al resto può essere molto utile per determinare in maniera semiautomatica le matrici dei pesi per l'analisi sintattica debole e per tipizzare automaticamente le nuove parole: capra e cavoli.
  3. Test e confronto.
    Sarà sicuramente concentrato sul test e confronto dei due diversi approcci alla word prediction implementati, anche perchè il test con applicazioni simili sotto Linux è impossibile, visto che sembra non ci siano ``concorrenti''.

Come tutti gli ausili per disabili, il programma dovrà essere configurabile; a questo proposito l'archivio delle parole sarà personalizzabile, di modo da poter essere ``contestualizzato'' oltre che diverso per ogni utente (Linux è un sistema multiutente!).

Il sistema verrà implementato in maniera multilingue, almeno per le lingue ``latine'' e l'inglese, considerando che l'italiano ha sufficiente complessità per sopperire anche ai bisogni di francese, spagnolo, ...
Va fuori dallo scopo di questa tesi studiare le problematiche di lingue a me sconosciute come Finlandese, Russo, ... anche se immagino che basti scrivere una buona grammatica (per quanto complicata).


Il Gaio in Tesi! Ritorna alla pagina principale della Tesi del Gaio