Attività
    svolte
       La HomePage del Gaio Dipartimento di Elettronica e Informatica PROgettazione Sviluppo Aperto S.r.L. Commissione Disabilita` ed Handicap

Una semplice traccia di quelo che è stato fatto, man mano che lo faccio; chiaramente possono essere presenti links a documentazione o ``prodotti'' specifici, guarda l'azzurro! ;)

23/12/1998 Viene ufficialmente lanciato il progetto DisLinux.
??/1/99 Roberto Mancin inizia a foraggiarmi di documentazione, tra cui la sua tesi, la tesi wood, un bel libro sul CDA (Communication and Disability ACT) statunitense e opuscoletti vari.
Faccio un po' di ricerche su internet, ma non trovo nulla relativo a Linux: sembro essere l'unica persona così matta a mettersi a fare cose del genere.
13/3/1999 Sono ufficialmente in tesi, il mio relatore è Franco Bombi.
15/3/1999 Inizia l'impresa disperata di vedere se è possibile in qualche forma condividere il vocabolario di ispell o aspell, i due correttori ortografici di Linux.
L'impresa è fallita miseramente, visto che quegli archivi sono organizzati come delle hash table ottimizzate per reperire parole ``simili'' a quella sotto test, e non sottostringhe (prefissi) come serve a me.
6/4/1999 Con un sacco di ritardo inzio a scrivere queste pagine.
10/4/1999 Folgorato da una illuminazione divina, ho deciso che il programma si chiamerà ``Favele'', ovvero ``Parola'' nella mia lingua natia (Friulano, che è una lingua e non un dialetto).
16/4/1999 Inizio a pensare alla struttura dati del vocabolario di Favele.
7/5/1999 Contemporaneamente inizio a pensare alla struttura dati della grammatica per Favele.
10/7/1999 Dopo due mesi (e ad esami finiti ;) scrivo la ``roadmap'' delle cose da fare, cercando di essere pratico e concreto.
16/7/1999 Ho perso un paio di giorni a studiare per benino dei software che mi ritrovavo nei vari CD, e che ne ritenevo plausibile l'uso con favele: interessantissimo WordNet (praticamente un thesaurus e un complesso sistema di query per interrogarlo e Dict, un vero e proprio dizionario (veramente un protocollo per la gestione di una rete di dizionari).
Ambedue sono talmente interessanti da essere fuori luogo per l'uso con festival, e direi troppo complessi per riuscire ad estrarne qualcosa di utile.


Il Gaio in Tesi! Ritorna alla pagina principale della Tesi del Gaio